Didattica

Le nostre educatrici sono opportunamente formate e in costante aggiornamento, per proporre al tuo bambino attività ludiche e educative di qualità in grado di stimolare la sua intelligenza.

Scopri di più

Attività Didattiche

Il Nido da mangiare

Il potenziamento di tutti i sensi è l’obiettivo che ci prefiggiamo sempre di raggiungere al Nido.

Per quanto riguarda in particolar modo il gruppo dei piccoli, la conoscenza degli oggetti avviene tramite la bocca, il succhiare, l’assaggiare.

Tramite la bocca il bambino riconoscerà le forme. Imparerà a discriminare i vari tipi di materiali, determinerà il sapore e il calore, attivando anche la vista, il tatto e l’udito.

Oltre i giochi presenti al nido, giochi sonori, giochi morbidi, animali, costruzioni di legno e plastica, mattori colorati ecc., per le attività prediligiamo materiali naturali, meglio se commestibili.

L’attività di manipolazione sarà effettuata con farina di mais, di frumento, pastina di vario formato, frutta di stagione, verdure, carta di vario tipo e formato, foglie, terra, acqua.

Sapori e odori diversi ci accompagneranno nel corso di ogni stagione.

Conosceremo e assaggeremo le castagne in autunno, gli agrumi in inverno, le fragole e le ciliegie in primavera, le angurie e i meloni in estate. Assaggeremo e toccheremo singolarmente alcuni ingredienti che sono presenti normalmente nell’alimentazione (farina, zucchero, olio, sale, aceto…), sperimenteremo l’acqua salata, zuccherata, acidulata con succo di limone, con l’aggiunta di cacao, di orzo ecc.

Inoltre i prodotti che proponiamo saranno sia strumenti di potenziamento visivo, sia elementi di arricchimento emozionale.

L’olfatto ci aiuterà a discriminare le cose e legarle agli aspetti emozionali di ogni esperienza.

Il profumo di borotalco ci ricorderà il dolce momento del cambio e l’odore della buccia della frutta diventerà uno strumento di conoscenza. Scopriremo che tutte le cose hanno un odore e che tutti gli odori saranno associati ad emozioni.

La discriminazione caldo-freddo sarà sperimentata con patate e carote bollite, borsa dell’acqua calda, ghiaccio.

Le attività legate al colore sono proposte con colori derivanti da materiali naturali frullati, rapa frullata, pomodoro.

Inglese al Nido

All’interno del nostro asilo nido viene proposto un progetto legato allo sviluppo del bilinguismo attraverso modalità che favoriscono l’acquisizione di una seconda lingua in modo spontaneo e naturale.

Il progetto “Inglese al Nido” è pensato per avvicinare i bambini alla lingua Inglese partendo dalla considerazione che, nei primi anni di vita, i bambini, se opportunamente sollecitati, sono in grado di acquisire competenze linguistiche e comunicative a lungo termine. L’obiettivo del progetto è quello di creare una spontanea e giocosa abitudine ad un linguaggio diverso dal proprio, sfruttando la grande plasticità che cervello, udito e apparato vocale possiedono ancora nella primissima infanzia.

OBIETTIVI SPECIFICI:
– Favorire la familiarizzazione con i suoni della lingua Inglese in modo naturale, diretto e spontaneo;
– Creare simpatia e curiosità verso la nuova lingua;
– Aprire la mente a nuove esperienze, come l’ascolto e la conoscenza di modalità espressive differenti dalla nostra.

La nuova lingua viene presentata in modo divertente attraverso filastrocche sonore, canzoni, giochi, baby dance e brevi racconti con temi appartenenti al mondo dei bambini.

L’angolo morbido della Lettura

Lettura guidata e indipendente: Offriamo momenti dedicati alla lettura guidata da parte degli insegnanti, nonché sessioni di lettura indipendente in cui i bambini possono esplorare libri e storie da soli o in gruppo.

Esperienze multisensoriali: Utilizziamo approcci multisensoriali per coinvolgere i bambini nella lettura e nella scrittura, attraverso attività tattili, visive, uditive e cinestetiche che stimolano tutti i sensi.

Giochiamo con i Colori

Lasciamo una traccia: attività grafico-pittorica.

Con questo tipo di attività viene offerta ai bambini la possibilità di lasciare un segno su superfici varie come cartoncino bianco e/o colorato, ritagli di cartone, pareti plastificate e mattonelle del bagno, con materiale diversificato per le sue caratteristiche e modalità d’uso, quali pennarelli, pastelli, gessetti colorati, pastelli a cera e spugne, colori a dita, pennelli, tappi di sughero, rulli, spazzolini e spruzzini, e così via, per il disegno libero o guidato.

Verrà programmata inoltre, anche l’attività del “collage” realizzato con colla e materiale vario, dagli alimenti come per esempio zucchero e sale ai ritagli di stoffa.

Vi è infine, ma non meno attraente e divertente, il laboratorio di pittura alimentare dove gli strumenti messi a disposizione dei bambini per poter lasciare un segno, sono proprio gli alimenti, specialmente verdura (fagiolini, zucchine, melanzane) e frutta varia (buccia di banana,mela, pera, mandarini ecc.) che si trasformano in tanti piccoli e simpatici timbrini per colorare

Utilizzeremo le mani e i colori a dita per le prime esperienze di colore per poi utilizzare i pennelli colorando con le tempere su dei grandi fogli appesi alle pareti.

Laboratorio di psicomotricità

La psicomotricità permette al bambino di esprimersi attraverso il movimento e il gioco spontaneo, di conoscere la realtà tramite il suo corpo e di creare significative relazioni con l’altro.

Il laboratorio di psicomotricità ha come scopo il consolidamento della scoperta e della conoscenza dell’io corporeo, attraverso le varie tappe, interazioni tra bambini, interazioni tra bambini e adulti e socializzazione.

I bambini sperimentano, con il proprio corpo, il piacere di rotolare, gattonare, strisciare, arrampicarsi, prendere, lasciare o lanciare oggetti.

Durante le belle giornate, si godrà degli ampi spazi all’aperto del Nido.

Utilizzeremo scale, scivoli, tunnel, cerchi… per arrivare a poter svolgere piccoli percorsi motori strutturati sempre più complessi, in base all’ età del bambino.